ELIMINA PRO, DOMANDA

DeyMey

Active member
Le ventole non andavano a manetta quindi suppongo non avessi troppi problemi di dissipazione....e meno male che ho chiesto la pasta termica migliore!

DeyMey

Active member
Ok ho riprovato, a 1440, impostazioni medie, ma filtro texture ultra ho la situazione in allegato allo screen:

FPS stabili tra 35 e 45 con picchi oltre i 60, ma qualche piccolo stuttering in situazioni concitate, temperature che vanno tra 80° e 90° per la CPU, la GPU ancora non l'ho testata (che programmi usare?)

Se attivo il fan boost le temperature della cpu non superano gli 85°, che ne pensate?

Che controindicazioni avrei ad usare il fan boost spesso nelle sessioni di gaming? Usura precoce delle ventole?
Screenshot 2021-03-31 23.04.08.png
Screenshot 2021-03-31 23.17.47.png

Macco26

Expert
Prova a limitare i PL1 e PL2 della CPU in gaming. Vedo che stai spingendo a 65W, sono troppi per lunghi periodi.
O meglio, puoi pure tenerli, figurati, ma o alzi al max le ventole o tieniti la temperatura alta.
Anche Tj Max a 100 è troppo. Regola da CC.

Hai dato una guardata al mio video sull'undervolting e il setup del Control Center? E' per lo Ionico ma tanto è uguale. Ovviamente eccetto i valori di untervolt ottenibili..

DeyMey

Active member
Capiti a fagiolo, INSEGNAMI MAESTRO!!!

Dove posso trovare un pò di guide interessanti? Avresti un paio di profili da consigliarmi?

EDIT

Ho provato i valori che hai suggerito sul forum UK e ho avuto un drammatico aumento delle prestazioni e delle temp; nello specifico ho usato:

B1: PL1 = PL2 = 45W, ideal for balanced gaming
Screenshot 2021-04-01 00.04.45.png

In pratica ho raddoppiato gli FPS e ho perso 10° mediamente di temperatura, il tutto senza azionare il fan boost!

Unica cosa, io ho l'elimina pro 15" e non il 17", dici che dovrei abbassare ancora un pò i W?

EDIT2: Da TS ho anche undervoltato a -70mV il CPU Core e il CPU Cache, anche se non ho ben capito se abbia portato un reale beneficio alla cpu sotto sforzo in termini di temperature!

Last edited:

Macco26

Expert
L'unica guida decente che riguarda i nostri Tongfang che io conosca sono i miei video, in questa playlist: :LOL:
LINK

Specialmente la guida su undervolt/CC, ma anche se guardi i benchmark degli altri giochi vedrai dove conviene calare a 35W, dove a 45W etc.
Dei 2 la CPU scalda più di tutti, ergo se riesci a tenerla a 35W guadagnano tutti e due, perchè molte heatpipe sono condivise.
Di più, dato il DynamicBoost, se la CPU scende sotto i 45W, piano piano, con guadagni massimi verso i 35 e meno, la GPU guadagna quei 15W aggiuntivi. È un dare avere: se la CPU riesci a tenerla bassa, la GPU si spreme.
Fai vari profili nel CC e alternali e vedi te. Dipende molto dal gioco.
Purtroppo a FullHD miracoli non ne puoi fare, la CPU è mediamente sempre spremuta più che su un gioco a 1440p, ma un po' fa.

Undervolt è sempre buono. Tu non lo sai, ma garantisco che scalda meno, oppure spinge più a parità di calore.

DeyMey

Active member
Grazie Macco, ho cominciato a guardare i tuoi video, soprattutto quello sull' undervolt, ma una cosa non mi è ancora chiarissima:

Come faccio a capire se i W sono troppi o troppo pochi in un determinato gioco?

Ho guardato il tuo video su COD a spezzoni, stasera me lo guardo per bene!

Poi perchè a 1080p la CPU viene usata di più rispetto ai 1440p?

Last edited:

Macco26

Expert
Devi fare tu le tue prove. Diciamo che giochi che sono GPU bound (tipo Cyberpunk, molteplici tripleA) richiedono un grosso sforzo sulla GPU e poco sulla CPU, dunque puoi calare il PL della CPU per massimo guadagno. Roba come CS:GO, ammesso che tu voglia FPS uncapped, dunque ben oltre la tua soglia di Hz del monitor, invece, richiedono uno stress sulla CPU, perchè la grafica richiesta dalla GPU non è poi molto alta.
Il sistema ha sempre un bottleneck, tocca capire se dal lato della GPU o della CPU. Quando la risoluzione è 2560x1440 generalmente è la GPU a spingere molto di più, ecco perchè la CPU può riposare, e permettersi watt minori. A 1080p invece, la GPU ci mette molto poco a fare il rendering del frame e ne chiede un altro alla CPU, e un altro, e un altro. E la CPU va a sforzare. E richiede più alto wattaggio.

DeyMey

Active member
Questa è la situazione che ho dopo aver seguito i tuoi consigli:

Screenshot 2021-04-01 16.01.38.png

Essendo un gioco GPU bound a 1440p è abbastanza sgravato il processore, confermi che sto seguendo la strada giusta?

Le temp della cpu (a -90mV) e a 35W PL1 + PL2 mi sembrano buone, ma soffro di un pò di stuttering, consigli di passare il PL2 a 45W?

La GPU al 99% mi sembra buono, le temp della RTX come ti sembrano? C'è un modo per abbassarle? Il Fan boost era off

Ultimissima domanda:

Sto provando la stessa cosa su ROME 2 e vedo che la GPU stenta ad arrivare al 50%, questo mi dice che è un gioco CPU Bound?

In questo caso devo aumentare i W per avere più prestazioni o, al contrario, limitarle per preservare ancora di più le temp?

Grazie!

Last edited:

Macco26

Expert
Prima di tutto su MSI Afterburner / RTSS facci apporre i valori di CPU package Power e GPU Power, così vedi direttamente il wattaggio di entrambe le parti.
99% GPU è estremamente buono. Significa che la CPU riesce a stare al passo, dunque è GPU bound.
Se vedi % sotto i 95% inizia a signficare che la CPU stenta e la GPU resta a riposarsi. Quando crolla a 70 - 80 vuol dire davvero che la GPU si gratta..
Il PL2 purtroppo dura poco, il grosso devi considerarlo sul PL1. Metti PL2 = PL1 = 40W e vedi un po'. Di sicuro si riscalda un pochetto vs 35W ma eviti gli stutter cred. Oppure sì, alza PL2, lo userà al max per 56" continuati poi crolla a PL1.

Per le temprature GPU puoi impostarle da CC. Credo che sia 87 di default il max. Ma puoi calarlo fino a 75. Ovviamente se lo fai, ti sogni che sprema fino a 115W+DB. Per me 80 è normalissimo. Tienila così

Looka

Enthusiast
Ragazzi buongiorno, vi posso chiedere una domanda hai possessori dell’Elimina pro ?
Lo schermo quando lo alzate come vi sembra ?
Nel senso, se è parecchio duro e stabile o sembra meno “lente” e dondola parecchio ?
Perché il mio è stabile, però potrebbe esserlo di più o meglio altri laptop che ho a mio parere fa più resistenza..
Nel caso qualcuno mi sa dire se all’intento posso trovare una “vita” che stringendola di un pochino me lo rende ancora più resistenze ?
Difficile da dire, in precedenza avevo un fx504 e si apriva quasi con un dito, però di contro lo schermo ballava praticamente da solo. Questo all'apertura fa molta più resistenza ma traballa comunque un pochino, non eccessivamente, sono soddisfatto della solidità per il momento

Last edited:

Looka

Enthusiast
Come stai a temperatura? Perché il mio era arrivato con problemi grossi di dissipatore, ho dovuto rimettere la pasta perché il processore a causa della temperatura andava al minimo.
Anche io mi aspettavo qualcosina di più dal sistema di dissipazione, pushando solo la cpu a 75w raggiungo i 95° in cinebench, anche undervoltando la situazione non cambia, guadagno solo 150mhz, la gpu al momento non mi è mai andata oltre gli 81° con Cyberpunk con RayTracing Ultra preset..Ora come va? Che pasta hai usato? Io ero tentato di provare la Arctic mx-5 o la Noctua nt-h2, sapresti anche dirmi per caso lo spessore dei pad termici sulla vram?

Last edited:

Macco26

Expert
Questi processori hanno TDP di 45W, ufficialmente stabilito da Intel. 75W sustained non sarebbero da specifica. Poi magari a fatica Tongfang riesce pure a tenerli (più 60W per la verità), però non sono processori nati per quello. Lo possono tenere per qualche secondo, minuto, ok. Ma non per un'intera sessione di gioco.

Looka

Enthusiast
Questi processori hanno TDP di 45W, ufficialmente stabilito da Intel. 75W sustained non sarebbero da specifica. Poi magari a fatica Tongfang riesce pure a tenerli (più 60W per la verità), però non sono processori nati per quello. Lo possono tenere per qualche secondo, minuto, ok. Ma non per un'intera sessione di gioco.
Lo so, ma anche impostandolo tra i 30-35w raggiunge comunque quasi gli 80° (74-76) durante sessioni nemmeno troppo impegnative, detto ciò non ho mai avuto problemi di throttling

Andre Baldi

Enthusiast
Difficile da dire, in precedenza avevo un fx504 e si apriva quasi con un dito, però di contro lo schermo ballava praticamente da solo. Questo all'apertura fa molta più resistenza ma traballa comunque un pochino, non eccessivamente, sono soddisfatto della solidità per il momento
grazie della risposta looka, io ho risolto aprendolo dietro levando dei pezzi laterali e con un cacciavite per i dadi l'ho stretto ma non troppo è ora è molto ma molto più fermo.

Andre Baldi

Enthusiast
io tengo pl1 40 pl2 55 e mi trovo molto bene, ma io ragazzi l'ho undervolto parecchio, tanto con 100/110 di fps mi vanno più che bene se li tengo più alti la fluidità nel girarmi si la noto ma cambierà di un 15 percento anche meno, per fortuna ho sempre avuto più la "skill" e mi basta per arrivare primo ! :ROFLMAO::ROFLMAO:😆😆😆😆

DeyMey

Active member
Ultimissima domanda:

Sto provando la stessa cosa su ROME 2 e vedo che la GPU stenta ad arrivare al 50%, questo mi dice che è un gioco CPU Bound?

In questo caso devo aumentare i W per avere più prestazioni o, al contrario, limitarle per preservare ancora di più le temp?

Grazie!

@Macco26 , ti ringrazio moltissimo, hai dissipato quasi tutti i dubbi che avevo, tranne quest ultimo: ovvero come comportarmi con giochi CPU Bound

Ad esempio alzo i W finchè non ho almeno 60FPS stabili(Se ci arrivo:ROFLMAO:)?

Anche alzare la risoluzione mi pare aiuterebbe a sgravare la CPU (Es in Flight Simulator, altro gioco moltoCPU, meglio giocare a 1440p che a 1080p?)

Piccola curiosità: Perchè le temperature del processore ci "preoccupano", mentre quelle della GPU no? Perchè la dGPU la usiamo di meno nell'arco della vita del laptop?

Macco26

Expert
No, la GPU non scalda come la CPU perché la GPU ha un heatsink sopra talmente grande che riesce ad essere smaltita la sua temperatura in modo molto più facile. Difficilmente anche sotto 140W la mia supera gli 86 gradi. Una CPU messa a 50W arriverebbe dopo un po' a 100 gradi e oltre senza throttling. E' anche vero che le GPU Ampere sono fatte a 8nm, mentre le CPU ancora a 14nm, processo più energivoro.

Per i giochi CPU bound che dirti, ti tieni gli FPS che la tua CPU riesce ad esprimere con la potenza che hai deciso di dargli, compatibilmente al rumore/temperature. Se è sopra 60 bene, sennò sarà per un'altra volta (leggi un laptop più potente tra qualche anno) ;)

DeyMey

Active member
Chiarissimo grazie mille!!!

Aggiornamento, in un paio di occasioni, tornando al desktop da battlefront 2 e horizon 4 mi è comparso l'errore BSOD

WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR​

Ho pensato che i 35W fossero un pò pochi e ho alzato a 40 per le situazioni gaming, in più ho alzato i mV da-90 a -85, anche se solo in una di queste 2 situazioni (la prima) mi è comparso questo errore mentre avevo TS in funzione

Che ne pensi? Sono sulla strada giusta oppure è indice di qualcos altro?

Looka

Enthusiast
Buondì, il supporto tecnico mi ha confermato che i pad montati sull' elimina Pro sono da 1 mm, dovendo cambiare sia pad che pasta anche sulla One X ne ho approfittato e ho preso tutto l'occorrente per entrambi, farò dei test comparativi tra prima e dopo pubblicherò quindi gli screen :) Ci aggiorniamo dopo le festività, buona Pasqua a tutti.🥰

Pasta Termica: Arctic MX-5

Pad Termico: Arctic thermal pad

Last edited: