ELIMINA PRO, DOMANDA

Andre Baldi

Enthusiast
Buondì, il supporto tecnico mi ha confermato che i pad montati sull' elimina Pro sono da 1 mm, dovendo cambiare sia pad che pasta anche sulla One X ne ho approfittato e ho preso tutto l'occorrente per entrambi, farò dei test comparativi tra prima e dopo pubblicherò quindi gli screen :) Ci aggiorniamo dopo le festività, buona Pasqua a tutti.🥰
Quindi cosa avresti in mente di fare aspetta che io questi “Pad” li conosco poco hahaha 😂
Poi spiegami un po’ looka, sono molto curioso quindi sarò attento appena pubblicherai il tutto e i vari test comparativi, più che altro se sono cose che aumentano prestazioni o migliorano temperature o qualsiasi altra cosa, meglio.
Grazie a te! E a tutti buona pasqua !! 🎊

Looka

Enthusiast
Onestamente viste le dimensioni del dissipatore mi sarei aspettato qualcosa di più, ovviamente sto parlando solo di temperature. Ho appena effettuato uno stress test della cpu con aida 64. Temperatura della stanza 22°C - Gaming Mode Pl 1 60W pl2 60W. Durante i primi 5 minuti di test la cpu è andata in overheating senza motivo apparente per poi stabilizzarsi nei minuti successivi (con un calo di circa 200-500mhz in clockspeed), il test è stato effettuato con tutti i settaggi di default, quindi niente throttlestop, Max Fans utilizzato solo l'ultimo minuto per vedere se ci fosse qualche miglioramento.

Attachments

• 1.png
    1.png
    177.8 KB · Views: 240
  • 2.png
    2.png
    169.8 KB · Views: 259
  • 3.png
    3.png
    173 KB · Views: 233
  • 4.png
    4.png
    183.2 KB · Views: 240
  • 5.png
    5.png
    175.4 KB · Views: 238
  • 6.png
    6.png
    194.9 KB · Views: 240
  • 7.png
    7.png
    175.5 KB · Views: 255
  • 8.png
    8.png
    194.1 KB · Views: 242

Looka

Enthusiast
Quindi cosa avresti in mente di fare aspetta che io questi “Pad” li conosco poco hahaha 😂
Poi spiegami un po’ looka, sono molto curioso quindi sarò attento appena pubblicherai il tutto e i vari test comparativi, più che altro se sono cose che aumentano prestazioni o migliorano temperature o qualsiasi altra cosa, meglio.
Grazie a te! E a tutti buona pasqua !! 🎊
I pads sono dei termo conduttori, solitamente costituiti da silicone e altri materiali che si posizionano su Vram e mofset in modo tale che facciano contatto con il dissipatore, si utilizzano su quei componenti dove non è preferibile usare la pasta termica. Sul mio vecchio FX504GM Sostituendo pasta e pads stock ho ricavato circa 6-8° in meno, sono curioso di vedere cosa riesce a fare questa bestiolina :) PS il tutto perchè odio il rumore delle ventole e per questioni studio/lavoro sono obbligato ad usare esclusivamente laptop

-Roberto-

Active member
L'unica guida decente che riguarda i nostri Tongfang che io conosca sono i miei video, in questa playlist: :LOL:
LINK

Specialmente la guida su undervolt/CC, ma anche se guardi i benchmark degli altri giochi vedrai dove conviene calare a 35W, dove a 45W etc.
Dei 2 la CPU scalda più di tutti, ergo se riesci a tenerla a 35W guadagnano tutti e due, perchè molte heatpipe sono condivise.
Di più, dato il DynamicBoost, se la CPU scende sotto i 45W, piano piano, con guadagni massimi verso i 35 e meno, la GPU guadagna quei 15W aggiuntivi. È un dare avere: se la CPU riesci a tenerla bassa, la GPU si spreme.
Fai vari profili nel CC e alternali e vedi te. Dipende molto dal gioco.
Purtroppo a FullHD miracoli non ne puoi fare, la CPU è mediamente sempre spremuta più che su un gioco a 1440p, ma un po' fa.

Undervolt è sempre buono. Tu non lo sai, ma garantisco che scalda meno, oppure spinge più a parità di calore.
Ciao Macco io ho undervoltato il cpu core ed il cpu cache a -111.3 mv la gpu a -50mv è molto meglio scalda meno e ovviamente strozza pochissimo.

Looka

Enthusiast
Ciao Macco io ho undervoltato il cpu core ed il cpu cache a -111.3 mv la gpu a -50mv è molto meglio scalda meno e ovviamente strozza pochissimo.
Possiedi anche tu un Elimina Pro? Io dopo aver Undervoltato di -85 cpu e cache ho ricevuto in cambio un bel crash di sistema xD

Andre Baldi

Enthusiast
I pads sono dei termo conduttori, solitamente costituiti da silicone e altri materiali che si posizionano su Vram e mofset in modo tale che facciano contatto con il dissipatore, si utilizzano su quei componenti dove non è preferibile usare la pasta termica. Sul mio vecchio FX504GM Sostituendo pasta e pads stock ho ricavato circa 6-8° in meno, sono curioso di vedere cosa riesce a fare questa bestiolina :) PS il tutto perchè odio il rumore delle ventole e per questioni studio/lavoro sono obbligato ad usare esclusivamente laptop
Grazie Looka sei sempre sul pezzo !
questi Elimina Pro ci piacciano devo dire che a me sta dando tanta soddisfazione... tra l'altro temperature perfette e fluidità sia di sistema che di gaming perfetto, per aver pagato solo 1.181 euro e aver aggiunto ram e ssd da soli tanta roba !
Comunque grazie della spiegazione approfondita, se ti abbassano le temp di così tanto anche su questo sarebbe perfetto!
fammi e facci sapere !

Looka

Enthusiast
Grazie Looka sei sempre sul pezzo !
questi Elimina Pro ci piacciano devo dire che a me sta dando tanta soddisfazione... tra l'altro temperature perfette e fluidità sia di sistema che di gaming perfetto, per aver pagato solo 1.181 euro e aver aggiunto ram e ssd da soli tanta roba !
Comunque grazie della spiegazione approfondita, se ti abbassano le temp di così tanto anche su questo sarebbe perfetto!
fammi e facci sapere !
Il materiale arriverà mercoledì 7, la sera sarò già all'opera :)
PS anche a me piace parecchio questo notebook, anche se ho letto qui nel forum che ad alcuni utenti sono giunti degli elimina pro con problemi al monitor, incrociamo le dita :(

-Roberto-

Active member
Il materiale arriverà mercoledì 7, la sera sarò già all'opera :)
PS anche a me piace parecchio questo notebook, anche se ho letto qui nel forum che ad alcuni utenti sono giunti degli elimina pro con problemi al monitor, incrociamo le dita :(
Problemi anche al montaggio del dissipatore...

-Roberto-

Active member
Cioè? Che genere di problemi hai avuto? Hai dovuto smontare anche le ventole?
Mi è arrivato con una ventola sollegata, il che può succedere però quando l'ho riconessa e riprovato la temperatura sotto stress era altissima allora ho smontato tutto il gruppo scambiatore e rimesso la pasta termica da allora funziona molto meglio a livello termodinamico, per i driver.... lasciamo perdere

Andre Baldi

Enthusiast
Qualcuno di voi saprebbe dirmi il perché di questa cosa che mi sta succedendo, allora ho provato ad installare i driver per il control center di Eletroniks o come si chiama, poi dato che mi trovavo meglio con quello di PCS lo vado a rimettere, ma tutte le volte che lo levo e lo rimetto mi riappare quello di Eletroniks
Qualcuno sa dirmi come mai ?

Macco26

Expert
No, nell'installer c'è l'icona giusta dunque non si spiega. Ma cosa ti dava fastidio di quello di Eluktronics? So per certo che che curve custom dei fan della versione PCS sono buggate e vanno a manetta appena spunti che le vuoi personalizzare. O almeno così mi hanno detto.

Andre Baldi

Enthusiast
No, nell'installer c'è l'icona giusta dunque non si spiega. Ma cosa ti dava fastidio di quello di Eluktronics? So per certo che che curve custom dei fan della versione PCS sono buggate e vanno a manetta appena spunti che le vuoi personalizzare. O almeno così mi hanno detto.
Perché quello dei PCS all’accensione del computer parte all’instante mentre quell’altro ci metto di più, MA NEL MIO CASO ho notato questo, e poi per fortuna con le ventole non mi si è mai buggato a me per ora, anche se quello di Eletroniks mi pare più “veloce” intendo quando lo apri appena lo clicchi, ma mi da noia vedere che ci mette 10/15 secondi e passa ( ho un ssd che legge a 2000 e scrive a 2000 più o meno se non di più ) per attivare i led che gli ho impostato e per mettere una impostazione dei colori che sennò li vedo tutti sbiaditi.. voglio Che questa procedura venga fatta più veloce

Looka

Enthusiast
Mi è arrivato con una ventola sollegata, il che può succedere però quando l'ho riconessa e riprovato la temperatura sotto stress era altissima allora ho smontato tutto il gruppo scambiatore e rimesso la pasta termica da allora funziona molto meglio a livello termodinamico, per i driver.... lasciamo perdere
Mi dispiace molto, ci vuole fortuna pure in queste cose, lato software/driver quali problemi riscontri?

Andre Baldi

Enthusiast
Mi dispiace molto, ci vuole fortuna pure in queste cose, lato software/driver quali problemi riscontri?
Io per ora looka non sto trovando nessun problema se non con il control center... alla fine mi sta funzionando tutto a dovere sarò sincero ma ancora ci devo smaneggiare hahaha
Spero che vada così per tutto il tempo e che non capitino problemi fuori

DeyMey

Active member
Buondì, il supporto tecnico mi ha confermato che i pad montati sull' elimina Pro sono da 1 mm, dovendo cambiare sia pad che pasta anche sulla One X ne ho approfittato e ho preso tutto l'occorrente per entrambi, farò dei test comparativi tra prima e dopo pubblicherò quindi gli screen :) Ci aggiorniamo dopo le festività, buona Pasqua a tutti.🥰

Pasta Termica: Arctic MX-5

Pad Termico: Arctic thermal pad

Facci anche un bel tutorial, così, quando sarà, potremo cambiare anche noi i pad/pasta termici!!!!

Grazieeee!!!

Andre Baldi

Enthusiast
Facci anche un bel tutorial, così, quando sarà, potremo cambiare anche noi i pad/pasta termici!!!!

Grazieeee!!!
si se ce lo potesse fare sarebbe perfetto.. così da capire meglio dove mettere le mani che nel mio caso non so se sarei capace subito così di cambiare pasta termica e i thermal pad, non mi riuscirebbe levare i dissipatori conoscendomi, queste cose solo in un fisso le s'ho fare

DeyMey

Active member
Arrivare al dissipatore/cpu/gpu non è difficile, solo che non ho mai cambiato la pasta termica e mi piacerebbe imparare prima o poi!