Valeon 17 Tastiera non si spegne

DarkCore

Member
Ciao, ho ricevuto ieri il Valeon quindi è nuovo, da subito ho notato che non regolava coi tasti la retroilluminazione della tastiera pur vedendo l'OSD, ho pensato a driver mancanti ma sul sito non c'è n'è traccia, solo il Control center e neanche da li si riesce a settare l'intensità o il colore, ne a spegnerla.
Riesco a controllare le barre led che stanno ai lati dal control center, sul bios ho i controlli delle barre led ma niente per la tastiera.
Stavo usando Win10 preinstallato da PCS, così ho fatto una installazione pulita da chiavetta rimettendo i driver ma il problema rimane, mi sfugge qualcosa o può essere difettosa?

s.gruber

New member
Ciao,

Io ho il uguale problema....gia provato a installare tutte i driver di nuovo ma non cambia niente

Vergaro98

Super Star
Allora io non ho il valeon ma un recoil da 15 e dal control center posso controllare tutto della tastiera. Sicuri di aver controllato bene all'interno del CC?

Macco26

Expert
Sono solo 2 cose che controllano la retroillumnazione tastiera: l'EC BIOS ed il control center.
Se non riuscite (ed hai fatto bene a spianare l'installazione di prova di PCS), significa che uno dei due non funziona bene.

Hai provato da BIOS a settare in qualche altro modo? È un'opzione che vale per il boot.
Detto questo, dopo aver ripristinato a valori di fabbrica il BIOS, se continui a non poter gestire la tastiera, contatta PCS. Magari ti mandano un nuovo (o lo stesso) EC BIOS e provi a riflasharlo sopra. Magari risolvi.

s.gruber

New member
ciao,

nel Bios ci sono solo le impostazioni per la Light Bar e quelli fuzionano.
Per la Tasiera non vedo niente

nel PCS ci sono i regolatori man non cambiano niente..

Macco26

Expert
Secondo me devi riflashare l'EC BIOS. Dovrai sentire PCS. Live Chat o al telefono. Il servizio italiano mi pare competente e risponde in tempi brevi.

DarkCore

Member
Infatti nel bios mi è sembrato strano che puoi controllare le bar laterali ma non c'è nulla sulla tastiera, ho resettato a default ma niente, ho provato anche il CC della "concorrenza", è un altra versione ma anche li niente...

@Vergaro98 ma non è che ci siano molte altre opzioni, tipo su "general setting" c'è qualcosa su alcuni tasti funzione, nella sezione tastiera posso cambiare le opzioni, i colori ma non succede nulla, nel recoil hai quacosa sul bios che riguardi la tastiera?

Se fosse da aggiornare ho paura che poi mi tolga il MUX come è successo a te @Macco26 , magari ho un bios vecchio... è del 17 marzo

Macco26

Expert
No, tranquo, ormai tutti i BIOS sono con il MUX.
E comunque io dicevo di farti riflashare solo l'EC BIOS che già hai. So che esiste anche un set di comandi da eseguire tramite windows per settare alcune impostazioni del BIOS, si chiamano oemsevtool, ma ovvio che devi farteli dare da PCS, forse sbloccano quella cavolo di retroillumnazione tastiera andando a ripristinare un flag dentro l'EC BIOS.
Insomma è un problema che devi porre a PCS. Così come è non funziona. Auspicabilmente si riesce tramite intervento software/firmware, ma devi farti dare le procedure da loro.

DarkCore

Member
Se vi può servire l'assistenza mi ha dato proprio un EC bios da flashare che avrebbe risolto il problema, nelle note del file era segnato tra le tante cose proprio "fix KB backlight"
Solo che per me non ha risolto nulla, probabilmente c'era proprio un difetto hardware e poco dopo il notebook non si è più acceso, spie spente, ventole ferme, proprio morto! Quindi stamattina l'ho spedito in RMA.