SATA

Marcooo

Member
Ho comprato un SSD Interno da collegare tramite cavi sata, dal bios mi sembrano tutti attivati ma l'ssd non viene letta... Come posso risolvere?
Questa è la mia scheda madre: GIGABYTE B660 DS3H DDR4 (rev. 1.0) (LGA1700, DDR4, PCIe 4.0)

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ho comprato un SSD Interno da collegare tramite cavi sata, dal bios mi sembrano tutti attivati ma l'ssd non viene letta... Come posso risolvere?
Questa è la mia scheda madre: GIGABYTE B660 DS3H DDR4 (rev. 1.0) (LGA1700, DDR4, PCIe 4.0)
Hai inizializzato il disco? Puoi farlo tramite prompt dei comandi oppure gestione disco.

Se hai gia' inizializzato il disco e non lo legge, facilmente sara' l'unita' ad essere difettosa.

Last edited:

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Il problema è che su gestione disco non lo vedo....
Vedo solo l'ssd che è inserita ora
Controlla di averlo collegato bene e che il drive SATA che hai comprato sia presente nella QVL di Gigabyte.
Prova a cambiare connettore SATA sulla scheda madre (ne hai 4).

Se non viene visualizzato nel prompt con i comandi "diskpart" e poi "list disk" oppure in gestione disco allora è l'unità ad essere probabilmente difettosa.

Marcooo

Member
1721466177481.png

Sul prompt dei comandi non esce...
L'unico motivo potrebbe essere allora che non è nella qvl di gigabyte oppure è difettata

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
View attachment 41599
Sul prompt dei comandi non esce...
L'unico motivo potrebbe essere allora che non è nella qvl di gigabyte oppure è difettata
Controlla la lista QVL.

In ogni caso un drive SATA oggi serve giusto come storage/backup; ti serve un secondo M.2 per installare programmi, giochi etc etc.

Anzi, in realta' sarebbe meglio che ti comprassi un M.2 Gen 4 da 500/512GB per installare OS e un secondo M.2 Gen 4 da 1-4TB per il resto.
Quello che hai ora e' un PCS Gen 3 che non sono esattamente lo stato dell'arte come qualita', affidabilita' e durabilita'.

Last edited: