Ciao, grazie ai preziosi consigli dell'utente @Ekans2011, sono riuscito a fare un undervolt CPU/GPU ragionevole ed ottenere ottimi risultati in termini di prestazioni/temperature.
Volevo optare per il raffreddamento a liquido (date le temperature elevate in game) ma dopo queste modifiche non serve più.
Condivido le informazioni perché potrebbero essere utili a qualcuno.
Questa la mia configurazione:
- Monitor 17.0" QHD+ IPS (2560x1600) G-Sync
- GPU nVidia RTX 4070 8.0Gb GDDR6 115W TGP
- CPU Intel 24-Core i9-13900HX
- Pasta termica Liquid Metal (CPU + GPU)
- RAM Kingston Fury 64Gb (2x 32Gb) DDR5 5600Mhz (@ 5200Mhz) CL38
- SDD1 Samsung 990 PRO 1Tb NVMe M.2
- SSD2 WD_BLACK 1Tb SN850X NVMe M.2
- Wi-Fi Intel 6E AX211
- Porta Lan 2.5 Gbit
Di seguito i settaggi eseguiti per abbassare le temperature.
CPU
Dal Control Center, sotto "Performance", ho abilitato il profilo Custom Mode, così andando a modificare i parametri del menù "SPC settings" ho settato i seguenti valori:
PL1 ------ 45 W
PL2 ------ 55 W
PL4 ------ 157 W
Core Voltage Offset -100 mV
Per sicurezza ho anche abilitato il limite di temperatura a 95°
Ho abilitato anche Memory Overclocking e Super Performance Switch per andare a toccare ulteriori parametri direttamente da BIOS, ma al momento ho evitato.
GPU
Ho installato MSI Afterburner per andare a lavorare unicamente sul voltaggio.
Ho modificato la curva, andando a settare il limite di voltaggio oltre il quale la scheda non deve salire.
Di default (ho trovato i valori tramite software di monitoring come Hardware Info) la mia scheda sotto carico lavora a 925 mV spingendo la frequenza a 2295 Mhz.
Così sono andato ad imporre il limite a 825 mV (-100 mV anche qui), frequenza massima sempre 2295 Mhz.
Così facendo sono riuscito ad abbassare le temperature di circa 15/20 gradi.
Il test l'ho fatto con Flight Simulator (risoluzione QHD tutto su ULTRA), vi allego uno screen.
In quel momento tenevo il PC sollevato per permettere un migliore ricircolo, stanza a 26 gradi.
Mi sta per arrivare un Cooling Pad (Ewent EW1260), credo di migliorare ulteriormente le temperature di qualche grado, soprattutto per gli SSD.
Volevo optare per il raffreddamento a liquido (date le temperature elevate in game) ma dopo queste modifiche non serve più.
Condivido le informazioni perché potrebbero essere utili a qualcuno.
Questa la mia configurazione:
- Monitor 17.0" QHD+ IPS (2560x1600) G-Sync
- GPU nVidia RTX 4070 8.0Gb GDDR6 115W TGP
- CPU Intel 24-Core i9-13900HX
- Pasta termica Liquid Metal (CPU + GPU)
- RAM Kingston Fury 64Gb (2x 32Gb) DDR5 5600Mhz (@ 5200Mhz) CL38
- SDD1 Samsung 990 PRO 1Tb NVMe M.2
- SSD2 WD_BLACK 1Tb SN850X NVMe M.2
- Wi-Fi Intel 6E AX211
- Porta Lan 2.5 Gbit
Di seguito i settaggi eseguiti per abbassare le temperature.
CPU
Dal Control Center, sotto "Performance", ho abilitato il profilo Custom Mode, così andando a modificare i parametri del menù "SPC settings" ho settato i seguenti valori:
PL1 ------ 45 W
PL2 ------ 55 W
PL4 ------ 157 W
Core Voltage Offset -100 mV
Per sicurezza ho anche abilitato il limite di temperatura a 95°
Ho abilitato anche Memory Overclocking e Super Performance Switch per andare a toccare ulteriori parametri direttamente da BIOS, ma al momento ho evitato.
GPU
Ho installato MSI Afterburner per andare a lavorare unicamente sul voltaggio.
Ho modificato la curva, andando a settare il limite di voltaggio oltre il quale la scheda non deve salire.
Di default (ho trovato i valori tramite software di monitoring come Hardware Info) la mia scheda sotto carico lavora a 925 mV spingendo la frequenza a 2295 Mhz.
Così sono andato ad imporre il limite a 825 mV (-100 mV anche qui), frequenza massima sempre 2295 Mhz.
Così facendo sono riuscito ad abbassare le temperature di circa 15/20 gradi.
Il test l'ho fatto con Flight Simulator (risoluzione QHD tutto su ULTRA), vi allego uno screen.
In quel momento tenevo il PC sollevato per permettere un migliore ricircolo, stanza a 26 gradi.
Mi sta per arrivare un Cooling Pad (Ewent EW1260), credo di migliorare ulteriormente le temperature di qualche grado, soprattutto per gli SSD.
Last edited: