Problema Ionico 15.6 ventole

Mutamix

Bronze Level Poster
Salve allora , mi è arrivato da circa 2 giorni il mio nuovo laptop ionico con una 3070 , il problema e' che quando oggi ho avviato un gioco ho visto le temperature , la gpu mi sale a 87 gradi senza che le ventole girino , ho provato a cambiare profili tramite il Control center ma niente , l'unico modo per farle girare è usare il fan boost altrimenti restano immobili rendendo il laptop veramente caldo .... consigli ?

Macco26

Expert
Something is wrong with the EC BIOS, which controls the fans. I can only tell you that someone has solved by putting in place of the default ones the UserFanProfiles of others to whom it goes.

This is the UserFanTables folder of mine:
(EDIT: I also attached it to the message)

Empty the homonymous folder (maybe with the CC not running) that you find here:
C:\Program Files\OEM\Control Center\UniwillService\MyControlCenter
Then put all these files in their place. And then restart

However it is a serious problem of EC BIOS of the AMD version, I dare say. So report it to PCS. Others have already done so.

PS: maybe first make a zip of the contents of yours, eh?

Last edited by a moderator:

Mutamix

Bronze Level Poster
Qualcosa non va con l'EC BIOS, che controlla le ventole. Posso solo dirti che qualcuno ha risolto mettendo al posto di quelli di default gli UserFanProfiles di altri a cui va.

Questa la cartella UserFanTables del mio:
https://file.io/Q4zp9b9mtMEZ
(EDIT: l'ho anche allegato al messaggio)

Svuota l'omonima cartella (magari con il CC not running) che trovi qui:
Metti poi tutti questi file al loro posto. E poi riavvia

Comunque è un grave problema di EC BIOS della versione AMD, oserei dire. Dunque segnalala a PCS. Altri l'hanno già fatto.

PS: magari prima fatti uno zip del contenuto della tua, eh?
Grazie mille sono gia in contatto con PCS , ho mandato pure un video che attesta il problema , aspetto loro per vedere se riescono a risolvere , altrimenti provo con il tuo metodo ... grazie per ora

Mutamix

Bronze Level Poster
Qualcosa non va con l'EC BIOS, che controlla le ventole. Posso solo dirti che qualcuno ha risolto mettendo al posto di quelli di default gli UserFanProfiles di altri a cui va.

Questa la cartella UserFanTables del mio:
https://file.io/Q4zp9b9mtMEZ
(EDIT: l'ho anche allegato al messaggio)

Svuota l'omonima cartella (magari con il CC not running) che trovi qui:
Metti poi tutti questi file al loro posto. E poi riavvia

Comunque è un grave problema di EC BIOS della versione AMD, oserei dire. Dunque segnalala a PCS. Altri l'hanno già fatto.

PS: magari prima fatti uno zip del contenuto della tua, eh?
ok dopo il tuo tutorial ho risolto ... sono contentissimo ... xd grazie mille sei un genio XD