Parere su questa build?

Fr0stB1t3

Member
Salve, premetto di essere abbastanza ignorante in questa materia, ho da quasi 2 anni la SteamDeck e sebbene mi ci trovi bene, alcuni giochi mi sono un po' ''stretti'' come Elden Ring (ci ho comunque fatto 400 ore) non potendolo nemmeno giocare in docked per le evidenti limitazioni dell'hardware.

Il monitor di cui dispongo al momento è da 1080, (questo, sono disposto a cambiarlo se necessario) , non ho pretese alte, vorrei giocare almeno a 60fps ai giochi un po' piu' recenti ma vorrei comunque che questo pc non mi diventi obsoleto in 2 anni, per questo ho pensato alla 4060, mi pare che sia il primo modello a supportare il DLSS (credo possa essere utile in caso di alcuni giochi che magari faticano un pò). Oltre a questo vorrei poter emulare alcuni titoli per ps3, so che l'emulatore richiede molta CPU, non so quanto un i5 sia sufficiente ma volevo rientrare nel budget e quello che ho scelto è il meno costoso (ma quanti modelli ci sono, aiuto).

Il mio budget, esclusa la GPU, sarebbe sui 700-800. La GPU la escludo perchè vorrei prenderla a parte avendo dei buoni da consumare.

A seguire un pò di domande:
1. Nel complesso vi sembra fattibile come build? Qualche sbilanciamento?
2. Il raffreddamento è insufficiente, sufficiente, esagerato? Perchè prima, a parità di componenti, volevo fare un pc un pò piu compatto (Thermaltake core v1) tuttavia gli unici dissipatori che potevo inserire erano da 95-100TDP e non potevo mettere ventole aggiuntive, sebbene non ci capisca una mezza credo fosse insufficiente perciò ho optato per un case piu' classico.
3. Per quanto riguarda la GPU, volevo appunto metterci una 4060 tuttavia sono indeciso tra 4060 8gb, la 4060ti 8gb e la 4060ti 16gb, se il miglioramento è netto fra 4060 e 4060ti, o tra 4060ti 8 e 16gb sono disposto a spendere, detto questo, ho visto una marea di 4060 con diversi marchi come asus, zotac ecc, su cosa mi baso per la scelta? C'è la possibilità che una di una data marca non entri rispetto ad un'altra e cosi via?
4. In base a cosa dovrei scegliere la scheda madre? Quella inserita va bene?

Vi ringrazio e mi scuso in anticipo per eventuali domande stupide, da qualche parte dovrò pur iniziare✌️

Case
CASE MID TOWER PCS PRISM II ARGB (PWM)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i5-14400F 10 Core (fino a 4,7 GHz), 20 MB cache
Scheda madre
GIGABYTE B760 DS3H DDR4 (LGA1700, DDR4, PCIe 4.0)
Memoria (RAM)
DDR4 PCS PRO 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
NON RICHIESTA , DISPONGO DI UNA SCHEDA GRAFICA
1o drive SSD M.2
PCS 1 TB PCIe SSD M.2 (fino a 3500 MB/R, 3200 MB/W)
Alimentatore
CORSAIR 550 W CX SERIES™ CX-550
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Raffreddamento processore
Dissipatore CPU PCS FrostFlow 200 Series ad alte prestazioni
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Ventole case extra
2 ventole case 120 mm PCS nera
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN
Scheda di rete wireless
SCHEDA PCI-E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6E AX210 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativo
NESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
NESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
Norton 360 – Licenza gratuita per 90 giorni
Browser
Microsoft® Edge
Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e spedizione, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Consegna
4 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
Tempo di costruzione
Costruzione standard – da 7 a 9 giorni lavorativi
Prezzo: €725,00 IVA e consegna incluse