Macco26
Expert
Sì, Intel dà per tutti meno il flagship i dati di targa per wattaggi da 35W e 45W. Per il flagship da 45W e 65W.Sono l'ultimo a poter fornire contributi utili qui, ma siccome mi hai dato l'input qualche giorno fa qualche info al riguardo me la sono andata a cercare e riguardo la famiglia tigerlake... Magari tu ne sai di piu... mi pare di aver letto che lo stesso codice di processore può essere settato dal costruttore in modo da essere piu parco nei consumi o piu prestante nei calcoli, basando il settaggio sulla potenza... Ammesso che cio sia vero, se si vorranno fare dei confronti reali bisognerà considerare come è stato impostato quel codice processore su quel modello di macchina e se eventualmente si potrà intervenire nel settaggio (io direi di no perchè temo che la massima espressione in watt debba essere coordinata ad adeguato sistema di dissipazione). Se fossi un costruttore e dovessi progettare un notebook leggero e con lunga durata della batteria io gli fare monterei un dissipatore piccolo e gli fisso i watt al minimo. Risultato... pensi di acquistare una macchina con prestazioni X e poi scopri che ha le ali tarpate... Stessa cosa che già si fa con le GPU, ma si rischia di non tenerne conto dato che pare sia una novità.
Diciamo che per gli altri costruttori restano incognite, ma se ci limitiamo al nostro orticello sappiamo bene che il Control Center quello resterà, dunque saremo noi a decidere se spingerlo a 35W, a 45W o 65W (o più, per dire). Poi se resterà fisso a 65W non sappiamo. Forse no, perché se il sistema di dissipazione non bastasse, si alzerebbero le temperature e allora andrà in throttling.
Però so anche che hanno rinforzato il sistema di dissipazione, perché leggevo che forse doteranno la 3080 di maggior wattaggio di quanto oggi offre su Zen3 (presumo 165W).
Comunque credo che sui Tigerlake sarà disponibile anche il Liquid Metal. Forse anche dovuto al fatto che a 10nm gli 8 core sono un po' piccini e difficili da smaltirne il calore da un'area così piccola.
Dico questo perché sarà una opzione di un altro reseller. Il Liquid Metal su Intel è una cavolata applicarlo. E' molto facile. Mentre su AMD, con tutta l'elettronica esposta intorno al die, basta che scappi fuori e -zot!-
Se lo applichino direttamente dalla fabbrica (Tongfang) o meno non lo so. Se sì, allora arriverà come opzione pure qua da PCS. Sennò non sperateci.